Messaggio del Presidente Napolitano in occasione dell'Assemblea Nazionale delle Province Italiane
Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione dell'Assemblea Nazionale delle Province Italiane, ha inviato al Presidente dell'UPI, dott. Fabio Melilli, un messaggio in cui si sottolinea che: "il tema al quale è dedicata l'Assemblea Nazionale - L'Italia si incontra in Provincia, amministrazioni nuove per un paese in crescita - è particolarmente significativo e attuale: da un lato, sottolinea la delicata funzione di raccordo istituzionale che, nell'unità e indivisibilità della Repubblica, le Province sono chiamate ad assolvere; dall'altro, pone l'accento sull'esigenza di promuovere le riforme necessarie per razionalizzare il sistema della amministrazioni locali, per migliorarne l'efficienza e per rendere più ordinata e produttiva la collaborazione tra i vari livelli di governo del Paese. Il riequilibrio ed il rilancio dell'economia italiana, la coesione e la solidarietà sociale dal nord al sud del Paese coinvolgono direttamente le istituzioni locali ed il ricco tessuto civile e culturale che esse esprimono. Una corretta utilizzazione delle risorse pubbliche per la realizzazione delle politiche e dei programmi di sviluppo richiedono a tutti gli enti locali uno sforzo di razionalizzazione organizzativa, di semplificazione delle procedure, di chiarezza nelle responsabilità di governo e di gestione".
Roma, 16 ottobre 2006
discorsi svolti nella stessa giornata
Toast by the President of the Republic at the State Dinner in honour of the President of the Republic of Ghana, John Agyekum KufuorPress statement by the President of the Republic of the occasion of the state visit of the President of the Republic of Ghana, John Agyekum Kufuor
Dichiarazione alla stampa al termine dei colloqui con il Presidente della Repubblica del Ghana, John Agyekum Kufuor (pdf)
Brindisi al pranzo di Stato in onore del Presidente della Repubblica del Ghana, John Agyekum Kufuor (pdf)
Diario storico
Visita di Stato del Presidente della Repubblica del Ghana (16-18 ottobre 2006). Arrivo e successivo colloquio al Palazzo del QuirinaleVisita di Stato del Presidente della Repubblica del Ghana (16-18 ottobre 2006). Incontro, scambio dei doni e successivo pranzo al Palazzo del Quirinale
