Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

lunedì
04 dicembre 2006

Felicitazioni del Presidente Napolitano al neo-eletto Presidente dell'Ecuador, Rafael Correa

Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a Rafael Correa, Presidente eletto dell'Ecuador, il seguente messaggio:
"Desidero esprimerLe le più vive congratulazioni e fervidi auguri per la Sua elezione, insieme all'auspicio che sotto la Sua guida, Ecuador possa intraprendere un felice percorso di stabilità politica e crescita economica.
I nostri due Paesi sono legati da una tradizionale amicizia, rafforzata dalla presenza in Italia di una consistente comunità ecuadoregna che si distingue per la sua operosità. E' mio vivo desiderio che gli ottimi rapporti già esistenti tra Ecuador e Italia si sviluppino e approfondiscano ulteriormente, sia a livello bilaterale che nel più ampio contesto dei rapporti fra Unione Europea e America Latina, nella certezza che i nostri due Paesi possano fornire un concreto apporto alla pace, alla prosperità ed alla stabilità internazionali.
Con questi sentimenti mi è gradito inviarLe i miei più cordiali saluti, unitamente ad un sentito auspicio per il benessere del popolo ecuadoregno e per il proficuo svolgimento del Suo alto incarico".
Roma, 4 dicembre 2006

leggi tutto