Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

giovedì
19 aprile 2007

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione del quarto Congresso Nazionale dei Democratici di Sinistra

Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in risposta al saluto inviatogli in apertura del quarto Congresso Nazionale dei Democratici di Sinistra, ha inviato al Segretario, on. Piero Fassino, il seguente messaggio: "Ringrazio la Presidenza per l'affettuoso saluto rivoltomi a nome dei delegati in apertura dei lavori del quarto Congresso Nazionale dei Democratici di Sinistra. La vostra Assemblea congressuale rappresenta un momento importante di dibattito politico, nella prospettiva di un moderno riformismo democratico. E' in effetti essenziale riaffermare il valore della politica come fattore centrale del progresso sociale, civile ed economico del Paese. Nel momento attuale va apprezzato il tentativo di ricercare risposte nuove, attraverso il più ampio confronto e possibili vaste intese, alla richiesta di riforma delle istituzioni e del sistema elettorale. Mi auguro che il vostro progetto di costruzione di una nuova forza politica e il vostro complessivo dibattito congressuale possano contribuire al necessario processo di innovazione del sistema politico e istituzionale. Anche così si può rispondere al fenomeno del distacco e della disaffezione dalla politica, in particolare tra le giovani generazioni. Importante è anche il pieno sostegno del vostro congresso alla prospettiva dell'integrazione europea. Le difficoltà che l'Unione Europea si trova oggi ad affrontare sollecitano quel convinto e appassionato impegno europeista cui ho spesso richiamato i cittadini e le forze politiche. Solo una Europa forte ed unita può far sentire la sua voce nel mondo ed essere fattore di sviluppo e di pace. Non dimentico che per una vita ho condiviso con voi lotte, passioni e ideali politici. Oggi come Presidente di tutti gli italiani, dedico le mie energie alla garanzia dei principi costituzionali e alla tutela dell'interesse generale. Sono convinto che in questo senso si potrà contare sul vostro contributo. E' con questo spirito che invio a tutti voi un cordiale saluto ed i più fervidi auguri di buon lavoro".
Roma, 19 aprile 2007

leggi tutto