Messaggio del Presidente Napolitano in occasione del convegno "La giusta informazione" organizzato dal Corecom della Regione Puglia
Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Puglia, sen. Giuseppe Giacovazzo, il seguente messaggio:
"Il convegno organizzato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Puglia sulla "Giusta informazione, il cittadino e il diritto di replica" costituisce una importante occasione per approfondire temi nevralgici per la convivenza civile nella nostra democrazia. Ho avuto modo, recentemente, di sottolineare la insostituibile funzione della libera informazione e il ruolo essenziale che essa svolge per la crescita della società e la formazione delle coscienze. E' necessario coniugare al meglio il principio di libertà e quello di responsabilità, consentendo così che, per il primario interesse di tutti alla verità, siano garantiti il più ampio diritto all'informazione e, assieme, la personalità e la reputazione delle persone. La difficoltà di bilanciare tali valori, che sono fondamentali per ogni società civile, non deve scoraggiare la ricerca di equilibri normativi in gradi di assicurare una tutela efficace senza mortificare i diritti in giuoco."
Roma, 14 dicembre 2007
