Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

 

sabato
08 marzo 2008

Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna

Comunicato
Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna che quest'anno coincide con i 60 anni della Costituzione della Repubblica italiana e i 60 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Erano presenti i Ministri per i Diritti e le Pari Opportunità, on. Barbara Pollastrini, e della Pubblica Istruzione, on. Giuseppe Fioroni, l'on. Stefania Prestigiacomo e una rappresentanza delle parlamentari firmatarie del progetto di riforma dell'art. 51 della Costituzione.
Dopo gli interventi del Ministro Pollastrini, le testimonianze della studentessa Maria Chiara Chiodo, dell'on. Prestigiacomo, e della Rappresentante dell'Unione delle Donne Birmane, Sig.ra Du Du Win, e la lettura d'un brano autobiografico di una donna italiana, Rosa Cavalieri, emigrata negli Stati Uniti nel 1884, il Presidente Napolitano ha rivolto un discorso ai presenti.
Successivamente si è svolta la premiazione del concorso dedicato al tema "Donne per le Donne", come riconoscimento alle donne che, nei vari campi della ricerca, della produzione, dell'arte, si sono distinte nell'aiutare e valorizzare altre donne.
Successivamente il Capo dello Stato ha consegnato la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria di Antonella Russo alla madre, signora Lucia De Stefano, con la seguente motivazione: " Giovane studentessa universitaria veniva uccisa con sei colpi di pistola, in un vile agguato, dal convivente della madre, per averlo denunciato con risoluta e coraggiosa determinazione alle forze dell'ordine per le violenze e i maltrattamenti nei confronti della genitrice. Luminosa e nobile testimonianza di eccezionali virtù morali e civili spinte fino all'estremo sacrificio".
Infine, il Presidente Napolitano ha consegnato le seguenti Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ad un gruppo di donne distintesi nella cultura, nella scienza e nel sociale:
Grande Ufficiale - Marina Della Seta, " Con la sua attività rivolta a costruire luoghi e occasioni di amicizia e dialogo tra diverse comunità culturali e religiose, ha dato testimonianza di un costante impegno a favore della pace, della democrazia".
Grande Ufficiale - Elena Marinucci, " Nel corso della sua lunga attività parlamentare è stata tra le promotrici del dibattito pubblico sul ruolo delle donne nella vita politica italiana contribuendo in modo significativo al contrasto dello squilibrio di genere nella rappresentanza".
Commendatore - Maria Giuseppa Bastolla , "Attraverso il suo tenace e duraturo impegno nel mondo della scuola, in contesti territoriali caratterizzati da forte disagio, ha dato un fondamentale contributo alla lotta al fenomeno della dispersione scolastica e al recupero degli alunni particolarmente svantaggiati".
Commendatore - Anna Puglisi , "Con i suoi studi e la sua attività di raccolta di testimonianze di vita, svolta soprattutto attraverso il Centro Siciliano di Documentazione, intitolato a Giuseppe Impastato, ha valorizzato il contributo delle donne nella mobilitazione antimafia".
Commendatore - Nadia Urbinati, " Attraverso la sua attività accademica e le sue pubblicazioni ha dato un sifnificativo contributo all'approfondimento del pensiero democratico e alla promozione di scritti di tradizione liberale e democratica italiana all'estero".
Commendatore - Francesca Paci, " Attraverso le sue inchieste fornisce un'importante testimonianza della possibilità di comprendere culture e tradizioni etnico-religiose diverse e offrire una visione che supera lo spirito di parte delle singole comunità".
Il Presidente infine ha consegnato una Targa all'Associazione "Differenza Donna" con la seguente motivazione: " Attraverso numerose iniziative contribuisce significativamente a individuare, contrastare e prevenire le violenze e i disagi sociali di cui le donne sono vittime ".
Nel corso della cerimonia, condotta da Lina Sastri che ha letto anche una lettera al Presidente di Yolanda Pulecio de Betancourt, la cantante Paola Turci ha eseguito il brano musicale "Rwanda", mentre la pianista Stefania Tallini ha suonato il brano "Dialogando".
Roma, 8 marzo 2008

leggi tutto