Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

 

sabato
07 giugno 2008

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione del XVIII Raduno dell'Associazione Arma Aeronautica

Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del XVIII Raduno Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica, ha inviato al Presidente, Generale di S.A. Gianbortolo Parisi, un messaggio nel quale rivolge un deferente omaggio a tutti i caduti della Forza Armata ed al labaro dell'Associazione: "Anche oggi l'Aeronautica vede i suoi uomini e le sue donne protagonisti attivi ed apprezzati delle molteplici e complesse operazioni che le Forze Armate conducono per la sicurezza del Paese ed a sostegno della stabilità e della pace in tanti scenari di crisi nel mondo. Il raduno contribuisce a consolidare i forti sentimenti di legittimo orgoglio e di fratellanza, che legano indissolubilmente gli aviatori di ieri e quelli di oggi, e costituisce occasione preziosa per mantenere vivo il comune patrimonio di ricordi, di valori e di ideali".
Roma, 7 giugno 2008

leggi tutto