Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

 

mercoledì
25 giugno 2008

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione dell'Assemblea Annuale della Confesercenti

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Assemblea Annuale della Confesercenti, ha inviato al Presidente, dott. Marco Venturi, un messaggio in cui sottolinea che l'evento costituisce un "importante momento di riflessione e di confronto sullo stato e sulle prospettive delle imprese che operano nel commercio, turismo, servizi e artigianato. In uno scenario sempre più aperto alla pressione della concorrenza internazionale, gli esercenti italiani sono chiamati ad aumentare la diversificazione e la qualità della propria offerta, a fronte di una domanda sempre più articolata e consapevole. In tale contesto, per mantenersi competitivi è altresì necessario adeguare prontamente i modelli organizzativi alle mutate condizioni dei mercati, mettendo a frutto le peculiari doti di flessibilità e di adattamento delle imprese del settore. Il vostro comparto ha svolto un ruolo rilevante nella modernizzazione del Paese, accompagnandone lo sviluppo economico e il progresso sociale. Nel solco di questa significativa tradizione, auspico che la Confesercenti sappia individuare, in un fecondo rapporto con le altre organizzazioni imprenditoriali e con le istituzioni, gli strumenti e le iniziative necessarie per contribuire ad una crescita equilibrata e solidale del Paese, attenta alle esigenze di stabilità dei mercati ed alla promozione della domanda di beni e servizi".
Roma, 25 giugno 2008

leggi tutto