Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

martedì
20 gennaio 2009

Colloquio telefonico tra il Presidente Napolitano e il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto, Mubarak

Comunicato
Alla lettera inviata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha fatto seguito una cordiale telefonata nel corso della quale il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto, Hosni Mubarak, ha ringraziato per il sostegno dato dall'Italia all'azione diplomatica svolta da parte egiziana e per la costante attenzione del Presidente della Repubblica alla crisi di Gaza. Il Presidente Mubarak ha confermato il pieno impegno dell'Egitto a perseguire tutte le iniziative dirette a consolidare il cessate il fuoco raggiunto, il completamento del ritiro delle truppe israeliane da Gaza e il riavvio del dialogo inter-palestinese. Il Presidente egiziano ha altresì ribadito la ferma determinazione dell'Egitto ad intraprendere ogni passo per rimettere in moto il processo di pace israelo-palestinese fino al suo effettivo compimento, sottolineando l'importanza del contributo italiano - confermato dal Presidente Napolitano - per una soluzione durevole.
Roma, 20 gennaio 2009
leggi tutto