Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

mercoledì
27 maggio 2009

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della prima celebrazione in Italia della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della prima celebrazione in Italia della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, ha inviato al Presidente Onorario dell'AISM e FISM, Rita Levi Montalcini un messaggio in cui esprime apprezzamento "a quanti hanno contribuito alla realizzazione di una così importante iniziativa e a quanti quotidianamente operano, con costante dedizione, a stretto contatto con i malati. Il progresso della ricerca scientifica e le nuove frontiere nel campo della diagnosi e delle specifiche terapie hanno già prodotto significativi risultati, nel contrasto della malattia e nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Sono certo che le iniziative di questa giornata potranno offrire un importante contributo alla ricerca - che vede impegnata l'intera comunità scientifica internazionale - di una cura risolutiva di questa insidiosa e temibile patologia. In tale spirito rivolgo a Lei, illustre e cara professoressa, che tanto si è spesa in questa meritoria battaglia, ai promotori e a tutti i partecipanti fervidi auguri di successo".
Roma, 27 maggio 2009
leggi tutto