Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

domenica
21 giugno 2009

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione del 235° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, - che martedì 23 giugno parteciperà alla celebrazione ufficiale del 235° anniversario della Guardia di Finanza - ha inviato, nella ricorrenza della fondazione, al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Cosimo D'Arrigo, il seguente messaggio:
"Rivolgo il mio primo pensiero ai tanti Finanzieri che, nella lunghissima e gloriosa storia del Corpo, sono caduti nell'assolvimento del proprio compito. Ad essi vanno l'omaggio e la ricorrenza del Paese.
In un contesto nazionale e internazionale profondamente mutato il ruolo delle Fiamme Gialle, da sempre a presidio delle istituzioni dello Stato ed a salvaguardia del benessere degli italiani, è andato assumendo rilevanza crescente sul territorio nazionale ed all'estero.
Moderno ed efficiente corpo di polizia ad ordinamento militare, la Guardia di Finanza opera oggi su molti fronti interconnessi: dal contrasto all'evasione fiscale e contributiva alla lotta alla criminalità organizzata, dal controllo delle transazioni di mercato alla tutela della legalità e della sicurezza economica. Sono compiti complessi e delicati, di straordinaria importanza per la Pubblica Amministrazione e per l'intero Paese, soprattutto nell'attuale congiuntura contrassegnata da una grave crisi economica e finanziaria.
Nell'ambito delle missioni internazionali cui l'Italia partecipa, la Guardia di Finanza garantisce, al fianco delle Forze Armate, un qualificatissimo contributo alla stabilizzazione delle aree di crisi ed alla formazione delle forze di polizia locali.
Sul territorio nazionale, particolarmente significativo è il concorso che le Fiamme Gialle forniscono alle attività di assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali, come recentemente verificatosi in occasione del grave sisma che ha devastato l'Abruzzo.
Certo di interpretare i sentimenti di tutti gli italiani, sono lieto di far pervenire al personale civile e militare della Guardia di Finanza, in servizio ed in congedo, un grato e caloroso saluto unitamente ai più fervidi voti augurali.
Viva la Guardia di Finanza! Viva l'Italia!"
Roma, 21 giugno 2009
leggi tutto