Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

giovedì
08 ottobre 2009

Il Presidente Napolitano ha ricevuto una delegazione del Comitato promotore della Campagna Nazionale contro il razzismo

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, una delegazione del Comitato promotore della Campagna Nazionale contro il razzismo "Non avere paura, apriti agli altri, apriti ai diritti", promossa da 27 organizzazioni, laiche e religiose, che operano per la difesa dei diritti umani.
Sono intervenuti il Portavoce UNHCR - Agenzia dell'ONU per i rifugiati, dott.ssa Laura Boldrini, il Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, dott. Domenico Maselli, e il Responsabile Nazionale Immigrazione dell'ARCI, dott. Filippo Miraglia.
Nel corso dell'incontro sono state consegnate al Capo dello Stato le 80.000 firme raccolte sul manifesto della Campagna Nazionale contro il razzismo ed è stato proiettato il relativo spot televisivo. Il Presidente Napolitano ha quindi rivolto un indirizzo di saluto.
Roma, 8 ottobre 2009
leggi tutto