Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
05 marzo 2010

Concerto nella Cappella Paolina e cambio della Guardia d'Onore al Quirinale di domenica 7 marzo 2010

Comunicato
Domenica 7 marzo 2010, nel corso dell'apertura al pubblico del Palazzo del Quirinale, si terrà alle ore 12.00 nella Cappella Paolina, un concerto del gruppo La Reverdie, composto da Claudia Caffagni, voce, liuto e salterio, Livia Caffagni, voce, flauti e viella, Elisabetta de Mircovich, voce, viella e symphonia e Cristina Calzolari, voce, organetto portativo e campane, con il seguente programma:

Vergene Bella Medioevo al femminile tra misticismo e devozione


  • Bernardo di Chiaravalle: Salve Regina-antifona;

  • Anonimo inglese: Rosa fragrans-rondellus;

  • S.Godric di Finchale: Sainte Marie Viergene;

  • Elisabetta de Mircovich: Mors & vita duello;

  • Hildegard von Bingen: O dulcissime amator-Symphonia virginum;

  • Anonimo francese: O Maria maris stella/O Maria virgo davitica/Misit Dominus-mottetto;

  • Anonimo francese: Eximium decus virginum/Or voi je bien/Virgo-mottetto;

  • Anonimo francese: Virgo plena gratie/Virgo-mottetto;

  • Anonimo spagnolo: Stella splendens-virelai;

  • Doron.D.Sherwin: Diana Stella;

  • Anonimo italiano: Sant'Agnese da Dio amata-lauda;

  • Anonimo italiano: Ave maris stella;

  • Guillaume Du Fay: Vergine bella di sol vestita;

  • Doron.D.Sherwin: Et gloria ejus:


Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 3
Nel pomeriggio alle ore 16.00 si svolgerà il tradizionale cambio della Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale, al termine del quale la Banda della Marina Militare eseguirà un concerto di cui si indica il programma:

  • G.Verdi: Inno delle Nazioni;

  • G.Donizetti: Marcia;

  • G.Bizet: Carmen Defilè;

  • Z.Abreau: Tico-Tico;

  • T.Mario: La Ritirata.


Roma, 5 marzo 2010
leggi tutto