Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
28 maggio 2010

Calendario degli impegni del Presidente Napolitano in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica

Comunicato
L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica gli impegni del Presidente Napolitano in occasione del 2 giugno - Festa Nazionale della Repubblica:
Martedì 1° giugno Palazzo del Quirinale, ore 13.00 - Messaggio radio televisivo per la Festa della Repubblica. Palazzo del Quirinale, ore 18.00 - Ricevimento nei Giardini del Quirinale.
Mercoledì 2 giugno Altare della Patria, ore 9.10 - Deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Via di S. Gregorio - Porta Ardeatina, ore 9.35 - Rassegna delle truppe schierate per la Parata. Fori Imperiali, ore 10.00 - Parata Militare. Giardini del Quirinale, dalle ore 15,00 alle ore 19.00 - In concomitanza con l'apertura al pubblico, i complessi bandistici dell'Arma dei Carabinieri, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell'Esercito Italiano e dell'Aeronautica Militare, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.
Roma, 28 maggio 2010
leggi tutto