Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

mercoledì
16 giugno 2010

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione dell'Assemblea generale della Confcommercio

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente della Confcommercio, dott. Carlo Sangalli, in occasione dell'Assemblea generale, un messaggio in cui sottolinea che "In uno scenario economico globale ancora caratterizzato da forti incertezze, il rafforzamento delle prospettive di crescita dell'Italia ed il riassorbimento della crisi occupazionale richiede l'elevamento dei livelli di attività dell'intero comparto dei servizi, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese che rappresentano una componente essenziale del sistema economico nazionale, grazie al patrimonio di flessibilità, creatività e spirito di sacrificio che le caratterizza. In questa prospettiva assumono grande rilevanza le iniziative per la promozione delle diverse forme di collaborazione tra imprese di quelle dimensioni e per assicurare una rappresentanza unitaria capace di interloquire più efficacemente con le istituzioni: significativa, sotto questo profilo, la costituzione, con l'attiva partecipazione di Confcommercio, di 'Rete Imprese Italia', a riprova della peculiare sensibilità e capacità di adattamento del settore. L'occasione di confronto offerta dall'annuale assemblea della Confcommercio costituisce quindi momento significativo per riaffermare le ragioni di un progetto comune di sviluppo economico per il nostro Paese, che sappia restituire fiducia e imprimere slancio per il superamento delle attuali difficoltà nel quadro della necessaria coesione sociale".
Roma, 16 giugno 2010
leggi tutto