Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
18 giugno 2010

Il Presidente Napolitano ha ricevuto una delegazione di "Rete Imprese Italia", guidata dal Presidente Sangalli

Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione di "Rete Imprese Italia", guidata dal Presidente di turno Carlo Sangalli, e composta dai vertici delle Confederazioni fondatrici.
Hanno partecipato per la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, il Presidente Ivan Malavasi e il Segretario generale Sergio Silvestrini, per la Confartigianato, il Presidente Natalino Guerrini e il Segretario generale Cesare Fumagalli, per Casartigiani, il Presidente Giacomo Basso e il Direttore generale Nicola Molfese, per la Confesercenti il Presidente Marco Venturi, per la Confcommercio, oltre al Presidente Sangalli, il Direttore generale Luigi Taranto.
Era presente il Direttore della Fondazione "Rete Imprese Italia", Maria Pia Camusi.
Roma, 18 giugno 2010
leggi tutto