Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 18 settembre 2026)

 

mercoledì
20 ottobre 2010

Messaggio inviato al Convegno "Federalismo, rispetto delle regole e crescita. Laboratorio Sanità"

Comunicato
Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere Donato Marra, in occasione del convegno organizzato a Roma dalla Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, su "Federalismo, rispetto delle regole e crescita. Laboratorio Sanità" ha inviato all'amministratore delegato e Direttore generale, Mario Ciaccia, il seguente messaggio: "Il convegno costituisce una importante occasione di approfondimento e confronto sui problemi dei rapporti finanziari tra Stato e Regioni che dovranno essere affrontati in sede di attuazione della legge delega sul federalismo fiscale. Il Capo dello Stato ha sottolineato in più occasioni come i princìpi fissati dall'art. 119 della Costituzione esigano un impegno forte e rinnovato di tutti i livelli di Governo della Repubblica e di quanti operano nel sistema economico e sociale. Occorre infatti garantire le condizioni necessarie per una crescita equilibrata e solidale dell'intero paese, assicurando, in particolare, ai cittadini le prestazioni necessarie al pieno e uniforme godimento dei diritti civili e sociali previsti dalla Costituzione. La nuova disciplina delle forme di finanziamento del servizio sanitario nazionale impegna le regioni a migliorare la propria efficienza organizzativa e gestionale per coniugare qualità e accessibilità alle prestazioni con il puntuale rispetto delle regole. Il Presidente della Repubblica rivolge a lei, agli illustri relatori ed a quanti prenderanno parte al convegno l'augurio di buon lavoro ed un cordiale saluto, cui unisco il mio personale".
Roma, 20 ottobre 2010
leggi tutto