Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

martedì
20 marzo 2012

Messaggio del Presidente Napolitano per la Festa nazionale della Tunisia

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente della Repubblica Tunisina, Moncef Marzouki, il seguente messaggio: "La ricorrenza della Festa Nazionale mi offre la gradita occasione di porgerle, a nome del popolo italiano e mio personale, i più fervidi auguri di prosperità per la Nazione tunisina. L'Italia, legata alla Tunisia da indissolubili vincoli di amicizia e fratellanza e da un consolidato partenariato, ha guardato con simpatia e solidarietà morale alla lotta del popolo tunisino per la libertà, condividendo i fondamentali valori della democrazia, del rispetto dei diritti umani e della giustizia alla base della 'Rivoluzione dei gelsomini'. Come ho avuto recentemente il piacere di ribadire al Primo Ministro Hamadi Jebali, l'Italia sostiene la transizione democratica in Tunisia e lo sforzo del suo Paese in direzione di un equo sviluppo economico e sociale. Sono convinto che il senso di responsabilità e il rispetto dei principi democratici mostrati dal popolo tunisino costituiranno un prezioso esempio per l'intera Regione euro-mediterranea. Con questi sentimenti, e in vista della mia prossima visita in Tunisia, formulo fervidi voti di benessere per la sua persona e per l'amico popolo tunisino".
Roma, 20 marzo 2012
leggi tutto