Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

sabato
07 luglio 2012

Sottoscrizione al Quirinale per interventi nelle aree colpite dal terremoto

Comunicato
E' stata raccolta al Quirinale la somma complessiva di 262.000 euro per interventi nelle aree colpite dai recenti eventi sismici. Come preannunciato in occasione del ricevimento al Quirinale del 1° giugno scorso, è stata promossa tra i partecipanti una sottoscrizione mediante versamenti su un apposito conto corrente bancario del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica dedicato allo scopo. Sullo stesso conto sono state versate anche le offerte dei Consiglieri del Capo dello Stato e del personale dipendente. §Inoltre l'amministrazione ha versato un importo pari alle spese sostenute per il ricevimento (che nella circostanza si è voluto improntare a particolare sobrietà, donando le provviste acquisite e non utilizzate al Banco alimentare di Roma), finanziando tale contribuzione con specifici tagli di altre voci del bilancio interno. L'intera somma raccolta sarà destinata al Dipartimento della Protezione civile per essere utilizzata secondo le modalità stabilite nell'apposita ordinanza emanata d'intesa con le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Roma, 7 luglio 2012
leggi tutto