Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

martedì
06 novembre 2012

Messaggio in occasione del Convegno "L'Europa dei dizionari per il IV centenario del Vocabolario della Crusca"

Comunicato
Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, in occasione del Convegno "L'Europa dei dizionari per il IV centenario del Vocabolario della Crusca (1612-2012)" organizzato dall'Accademia della Crusca, in un messaggio inviato al Presidente, Nicoletta Maraschio, ha espresso l'augurio del Capo dello Stato per l'iniziativa volta a ricordare un evento che tanto lustro ha dato alla cultura del nostro Paese: "Si tratta di un'opera, redatta in una Italia ancora politicamente e linguisticamente divisa, che ha rappresentato un importante momento di coesione culturale ed un fattore unificante per la comunità intellettuale e per tutti coloro che hanno utilizzato il nostro idioma. Il convegno, con i contributi degli illustri relatori, provenienti anche da altri paesi, fornirà un ulteriore arricchimento agli studi sulla storia delle lingue e delle culture, a testimonianza della multiforme attività che l'Accademia della Crusca continua a svolgere per approfondire la conoscenza della varietà e vitalità delle trasformazioni della lingua italiana".
Roma, 6 novembre 2012
leggi tutto