Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

mercoledì
20 novembre 2013

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e l'adolescenza

Comunicato
"Poter essere accolto e crescere all'interno di un ambiente familiare sereno rappresenta un fondamentale diritto del minore, un bene sociale irrinunciabile". E' quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al convegno 'Il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi' promosso dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il Presidente della Repubblica ha così proseguito: "Già nella scorsa legislatura la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza aveva svolto un'accurata indagine, dalla quale erano emersi i rilevanti cambiamenti intervenuti nel corso del tempo nelle scelte di affido e di adozione da parte delle famiglie italiane e le conseguenti significative criticità sulle quali si riteneva necessario intervenire. Alcune risposte alle emergenze sono venute dalla Magistratura, ma spetta al legislatore il compito di affrontare in modo organico i seri problemi finora individuati. Nella certezza che l'incontro di oggi offrirà ulteriori contributi conoscitivi e importanti stimoli ad assumere le iniziative e decisioni opportune, desidero rivolgere alle autorità presenti, ai partecipanti all'incontro e a tutti coloro che hanno a cuore il diritto dei bambini ad un sano ambiente familiare, i migliori auguri di buon lavoro e i saluti più cordiali".
Roma, 20 novembre 2013
leggi tutto