Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

 

martedì
03 dicembre 2013

Inaugurazione della mostra "Una grande esperienza"

Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, ha inaugurato nel pomeriggio la mostra "Una grande esperienza" che racconta il corso video-fotografico organizzato dalla Presidenza della Repubblica insieme con l'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) nella primavera 2013. La Tenuta presidenziale di Castelporziano ha ospitato il progetto, la Mostra consente quindi di visitare i luoghi della tenuta seguendo i ragazzi attraverso le fotografie e le riprese in gran parte fatte proprio da loro. Inoltre, tre webcamere riprendono alcuni panorami della tenuta in tempo reale. La mostra prende il titolo dalla definizione che uno dei ragazzi ha dato della vita: "una grande esperienza". Il corso audio-visivo è stato realizzato grazie alla partecipazione e all'impegno del personale della Tenuta di Castelporziano: cacciatori guardia, falegnami, fabbri, vivaisti, maniscalchi, Carabinieri a cavallo, addestratori di cani dell'unità cinofila, che hanno illustrato ai ragazzi le loro attività. Anche la mostra è stata allestita con il lavoro delle maestranze interne alla Presidenza della Repubblica (gli stessi falegnami e fabbri, ma anche giardinieri, elettricisti, pittori, decoratori). Questa mostra testimonia il fatto che il Quirinale non solo svolge un fondamentale compito istituzionale, ma è anche una grande officina. Non è un Palazzo lontano dai cittadini: oltre alle visite e ai concerti aperti al pubblico, consente di fare esperienze formative al proprio interno. Quella sugli strumenti audiovisivi nella tenuta di Castelporziano, visitata ogni anno in accordo con le loro scuole da circa ventimila scolari e studenti, è solo una delle iniziative che vedono la Presidenza della Repubblica impegnata, insieme alle associazioni della società civile, in progetti rivolti a persone con disabilità. In particolare, con AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) sono attive da molti anni, e si sono man mano estese. Ora le esperienze formative si svolgono nei giardini del Quirinale, di Castelporziano, di villa Rosbery a Napoli, nelle cucine e nella biblioteca.
Le difficoltà economiche che in questo momento colpiscono tanta parte della popolazione italiana si ripercuotono con particolare gravità sulle fasce più deboli. In occasione della visita alla mostra, il Presidente ha rinnovato la sua vicinanza a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie. Al termine della visita, sulla lavagna che raccoglie i commenti dei visitatori, poi messi in rete, il Presidente ha scritto:" Un augurio di cuore a questi ragazzi per la loro voglia di vivere". L'esposizione, allestita nelle Sale delle Bandiere del Quirinale, sarà aperta al pubblico dal 4 dicembre 2013 al 30 gennaio 2014. I visitatori potranno accedervi con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30, mentre l'orario domenicale resta fissato dalle ore 8:30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le disposizioni dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza. La mostra rimarrà chiusa tutti i lunedì e festivi, nonché nei giorni 8, 22, 29 dicembre 2013 e 5 gennaio 2014.
Roma, 3 dicembre 2013
leggi tutto