Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
11 aprile 2014

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione dell'Assemblea costituente del Nuovo Centrodestra

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dei lavori dell'Assemblea costituente del Nuovo Centrodestra, ha inviato al Coordinatore nazionale, Gaetano Quagliariello, un messaggio di saluto: "Ogni formazione che voglia affermarsi sulla scena politica nazionale deve porsi l'obiettivo prioritario di ricercare risposte adeguate ai gravi ed urgenti problemi che il Paese si trova ad affrontare, elaborando proposte innovative e sostenibili, indicando le possibili intese per realizzarle, anteponendo sempre l'interesse generale a quello di parte. Nel momento in cui si presentano segnali, benché ancora deboli, di possibile uscita dalla più grave crisi finanziaria, economica e sociale degli ultimi decenni, occorre da parte di tutte le forze politiche un impegno il più possibile condiviso per individuare politiche pubbliche che consentano all'Italia di riprendere un cammino di sviluppo e benessere, nello spirito del grande sforzo collettivo seguito alla conclusione della seconda Guerra mondiale. Nel medesimo quadro si colloca l'esigenza di pervenire a riforme istituzionali che da un lato rendano il nostro ordinamento più idoneo a rispondere alle sfide poste dalla competizione globale e dall'altro favoriscano un riavvicinamento alla politica da parte dei cittadini. I contenuti della lettera da lei inviatami e in particolare l'intendimento di fare della nuova formazione politica un mattone nella costruzione di una nuova Italia mi rafforzano nella fiducia che dalla vostra Assemblea Costituente potranno emergere orientamenti ed impegni corrispondenti a tali esigenze".
Roma, 11 aprile 2014
leggi tutto