Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
25 aprile 2014

Il Presidente Napolitano ha ricevuto gli esponenti dell'Associazione Combattentistiche d'Arma e Partigiane

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 25 aprile, 69° anniversario della Liberazione, ha incontrato questa mattina al Quirinale le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, d'Arma e Partigiane. Dopo gli interventi del Presidente del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, gen. Mario Buscemi, del Presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, comm. Bernardo Traversaro e del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Capo dello Stato ha pronunciato un discorso. In precedenza il Presidente Napolitano ha incontrato una rappresentanza di Sindaci di comuni particolarmente colpiti dalla ferocia nazifascista nel 1944, e una delegazione del Comitato dei Caduti di Kos guidata dal promotore, Pietro Giovanni Liuzzi, e composta da familiari degli ufficiali italiani fucilati dai tedeschi nell'ottobre del 1943 nell'isola greca di Kos. Erano presenti rappresentanti degli Organi costituzionali e di governo, delle Forze Armate, delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, delle amministrazioni locali e autorità civili e militari.
Roma, 25 aprile 2014
leggi tutto