Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

 

mercoledì
05 novembre 2014

Messaggio in occasione degli Stati Generali della Green Economy

Comunicato
Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, in occasione degli Sati Generali della Green Economy, in svolgimento alla Fiera di Rimini, ha inviato agli organizzatori e ai partecipanti un messaggio: "Il programma degli incontri ha sempre favorito un proficuo confronto tra i più qualificati operatori della pubblica amministrazione e dell'imprenditoria privata, responsabilmente impegnati nel tracciare le linee di un futuro socioeconomico e ambientale più giusto e sostenibile per il nostro Paese. Come ha più volte ribadito il Presidente Napolitano, non è più tempo di indugi. La crisi economica e occupazionale impone delle scelte e chiede una decisa discontinuità culturale: il nostro territorio in troppi casi degradato, sfruttato sconsideratamente e mal gestito sta drammaticamente presentando il conto. Solo una grande determinazione unita ad una adeguata capacità di ricerca ed innovazione e ad una ragionevole disponibilità di risorse potranno produrre dei risultati significativi in termini di benessere diffuso e di effettiva tutela della salute e della vita".
Roma, 5 novembre 2014
leggi tutto