Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
14 novembre 2014

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione del convegno "Alcide De Gasperi - La scelta occidentale e la costruzione europea"

Comunicato
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del Convegno "Alcide De Gasperi. La scelta occidentale e la costruzione europea", organizzato alla Camera dei deputati, ha inviato a Maria Romana De Gasperi e a tutti i partecipanti il seguente messaggio: "Sono convinto che dal dibattito di oggi emergeranno la determinazione e la vivida passione che hanno animato la vita di De Gasperi anche nei momenti più complessi della storia europea. Fu grazie alle idee e alla coraggiosa visione dei padri fondatori del progetto europeo che oggi più di 500 milioni di persone in 28 Paesi vivono in pace, sicurezza e libertà. E' dal loro esempio che dobbiamo trarre l'insegnamento, la forza e l'ispirazione per portare a compimento il progetto di integrazione europea di cui Alcide De Gasperi fu uno dei sostenitori più convinti. Con questo spirito, auguro ogni successo all'iniziativa che sono certo susciterà grande interesse negli ambienti politici e culturali del nostro paese, contribuendo inoltre a rivitalizzare il dibattito sul tema, quanto mai centrale e attuale, dell'unità europea".
Roma, 14 novembre 2014
leggi tutto