Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

martedì
06 settembre 2005

Messaggio di auguri del Presidente Ciampi ad Arrigo Boldrini per il suo novantesimo compleanno

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato
all'Onorevole Arrigo Boldrini, Presidente dell'Associazione
Nazionale Partigiani d'Italia, il seguente messaggio:
Caro Arrigo, nella felice ricorrenza del tuo novantesimo
compleanno, desidero esprimerti i più affettuosi auguri,
unitamente al grato riconoscimento per il tuo costante impegno
civile e politico.
Nella circostanza, mi è gradito ricordare il tuo ruolo di
partigiano combattente, con il nome di Comandante Bulow, che
svolgesti mirabilmente così da meritare la massima
ricompensa al Valor Militare.
Ricordo, altresì, il tuo impegno quale componente
dell'Assemblea Costituente, parlamentare per ben undici
legislature, dal 1948 al 1992, Presidente dell'Associazione
Nazionale Partigiani, oltre che dirigente nazionale del Partito
Comunista Italiano.
La tua azione è sempre stata ispirata a principi di
libertà e democrazia, valori questi che, nel ruolo di
Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani, tu hai promosso
presso le nuove generazioni, mantenendo desta la memoria storica di
quell'eroico e drammatico periodo fondante della nostra
repubblica.
Con questi sentimenti, ti rinnovo il più affettuoso
augurio con i sentimenti della mia stima e della mia alta
considerazione.
Roma, 6 settembre 2005
leggi tutto