Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 02 ottobre 2026)

 

sabato
23 luglio 2005

Messaggio di cordoglio del Presidente Ciampi alla famiglia del cittadino italiano vittima degli attentati di Sharm El Sheikh

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato
ai Signori Giuseppe e Maria Conti, genitori di Sebastiano Conti, il
seguente messaggio:
Continua con la strage di Sharm El-Sheikh la drammatica spirale
di violenza di un terrorismo brutale che punta a minare l'impegno
comune degli Stati per garantire la convivenza fra popoli e
civiltà diverse.
Sebastiano Conti è la vittima italiana di questo nuovo
atto di barbarie.
La Nazione si stringe intorno alla vostra famiglia e partecipa
al dolore con sentimenti di commosso cordoglio.
Roma, 23 luglio 2005
leggi tutto