Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

sabato
09 aprile 2005

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente della Repubblica dell'Iraq, Talabani

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato
al Presidente della Repubblica dell'Iraq, Jalal Talabani, il
seguente messaggio:
In occasione della sua elezione a Presidente della Repubblica
dell'Iraq, desidero farle pervenire, a nome del popolo italiano e
mio personale, vive felicitazioni e auguri per il proficuo
svolgimento del suo alto incarico.
La sua elezione costituisce, insieme alla nomina del nuovo Primo
Ministro, un importante progresso nell'assunzione da parte degli
iracheni della piena responsabilità sui destini del
Paese.
Auspico che questo processo possa giungere a compimento nei
tempi previsti.
Sono certo che ella assicurerà un decisivo impulso allo
sviluppo di un Iraq stabile e sovrano, in cui tutte le componenti
concorrano allo svolgimento della vita politica ed economica.
Le confermo il sostegno dell'Italia agli obiettivi di democrazia
e sviluppo del suo Paese.
Con questi sentimenti formulo voti di benessere per la sua
persona e di prosperità per il popolo iracheno.
Roma, 9 aprile 2005
leggi tutto