Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

 

sabato
29 gennaio 2005

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente di Alleanza Nazionale On. Dott. Gianfranco Fini

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato
al Presidente di Alleanza Nazionale, On. Dott.Gianfranco Fini il
seguente messaggio:
La ringrazio per l'indirizzo di saluto che ha voluto inviarmi,
nel darmi comunicazione dell'odierna celebrazione del decennale
della costituzione di Alleanza Nazionale.
Ringrazio altresì l'Onorevole Altero Matteoli per il
messaggio che mi ha fatto pervenire a nome del partito in apertura
della manifestazione.
Alleanza Nazionale, sorta come movimento politico in seguito ad
un ripensamento critico della storia del secolo XX, si inserisce,
di pieno diritto, nella dialettica democratica che alimenta la
politica italiana sulla base di valori fondanti completamente
condivisi. La sua nascita ha rappresentato un rafforzamento
dell'unità repubblicana della Nazione e, nello stesso tempo,
un arricchimento culturale per la vita del paese.
Con questi sentimenti, invio a tutti i partecipanti alla
manifestazione un fervido augurio di buon lavoro e un cordiale
saluto.
Roma, 29 gennaio 2005
leggi tutto