Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 02 ottobre 2026)

 

venerdì
07 gennaio 2005

Dichiarazione del Presidente Ciampi in occasione della Festa del Tricolore

COMUNICATO
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio
Ciampi, in occasione della Festa del Tricolore, ha rilasciato la
seguente dichiarazione:
    Il 7 gennaio di ogni anno si onora nel
Tricolore, innalzato a Reggio Emilia più di duecento anni
fa, il simbolo dell'unità della Patria e della
libertà del nostro popolo.
    E' la bandiera delle "5
Giornate" di Milano, della spedizione di Garibaldi, delle
Guerre d'Indipendenza, dei soldati caduti nelle due guerre
mondiali, dei cittadini d'Italia, ovunque chiamati a
difendere l'onore della Patria, la sua unità, la sua
libertà.
    Con i suoi colori la Nazione intera ha salutato,
cinquanta anni fa, il ritorno di Trieste all'Italia ed ha
reso omaggio, appena ieri, ai caduti di Nassiryia.
    Sempre più di frequente i Sindaci e gli
insegnanti dei Comuni d'Italia, in occasione delle ricorrenze
cittadine e nazionali, consegnano quella bandiera ai ragazzi delle
nuove generazioni: insieme ad essa affidano loro la nostra storia e
la nostra speranza.
    L'Italia è un paese di antica
civiltà forte dei valori di democrazia cui si ispirano le
istituzioni della Repubblica e di un'Europa che ha saputo
superare le antiche divisioni dei suoi popoli.
    Può guardare con fierezza al passato e
con serenità al futuro.
    Roma, 7 gennaio 2005
leggi tutto

IMMAGINI (3)