Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 02 ottobre 2026)

 

martedì
28 settembre 2004

Dichiarazione del Presidente Ciampi in occasione della liberazione di Simona Pari e Simona Torretta

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della liberazione di Simona Pari e Simona Torretta ha rilasciato la seguente dichiarazione: Finalmente sono libere. Ne gioiamo insieme con le loro famiglie. In questi venti giorni abbiamo penato con loro. Tutti gli italiani si sono stretti intorno ai familiari di Simona Torretta e di Simona Pari. E questa solidarietà del popolo italiano ha certamente contribuito alla loro liberazione. In questo momento di grande gioia rimane il dolore per tutti coloro che sono stati barbaramente uccisi; rimane l'angoscia per gli ostaggi di ogni nazionalità ancora in mano ai loro sequestratori. Rinnoviamo il nostro appello: liberateli, liberateli tutti. Il mio più vivo apprezzamento, il mio affettuoso ringraziamento va a tutti coloro che si sono adoperati per questa liberazione, in particolare alle autorità responsabili.
Roma 28 settembre 2004
leggi tutto