Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 24 gennaio 2025)

 

sabato
04 settembre 2004

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente del Movimento Federalista Europeo, dott.Alfonso Iozzo

Comunicato Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione del seminario organizzato dall' Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli ha inviato al Dott. Alfonso Iozzo, Presidente del Movimento Federalista Europeo, il seguente messaggio: A Ventotene, nei momenti più drammatici della guerra, fu immaginata una nuova Europa che ripudiasse divisioni ed intolleranze e costruisse, nella democrazia e nella libertà, un sistema di sovranità condivisa fra i suoi popoli. Il cammino dell'Unione, da allora, è stato percorso con perseveranza creando e rafforzando istituzioni comuni, ampliandole alla partecipazionedi nuovi Paesi, sempre con l'obiettivo del raggiungimento di un'autentica Europa politica, viva e solidale, affratellata dalle radici di una stessa civiltà. A Ventotene, oggi, le nuove generazioni si incontrano per continuare a "tessere quella trama del futuro" indicata da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Da essi, dal loro generoso impulso, ci attendiamo un rinnovato slancio ideale per proseguire sulla strada iniziata perchè i valori su cui si fonda l'Unione, rappresentati dal Trattato Costituzionale che sarà firmato a Roma in ottobre, siano sempre più vissuti come patrimonio comune di tutti gli europei. Giungano a voi ed agli organizzatori del Convegno i miei più fervidi auguri di buon lavoro. Roma, 4 settembre 2004
leggi tutto