Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 luglio 2026)

 

giovedì
12 agosto 2004

Messaggio del Presidente Ciampi per l'anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'Architetto Gian Piero Lorenzoni, Sindaco del Comune di Stazzema, il seguente messaggio:    
"I sessant'anni trascorsi dal 12 agosto 1944 rinnovano il dolore per gli innocenti massacrati dalla barbarie nazista.
    "Il loro sacrificio continua a scuotere la nostra coscienza ed esalta la dignità, la forza e la determinazione di cui gli italiani seppero dare prova opponendosi all'odio, alla ferocia e all'intolleranza.
    "Il ricordo di quei tragici eventi è oggi occasione per ribadire con fermezza l'impegno comune nella difesa dei valori di libertà, di giustizia e di rispetto della vita umana, patrimonio della nostra identità di italiani e di europei.
    "Questa consapevolezza sollecita oggi la nostra responsabilità nel consolidare, attraverso il dovere della memoria, una Cultura della vita e della solidarietà che promuova la pace e lo sviluppo fra i popoli e le nazioni del mondo.
    "Con sentimenti di commossa e solidale partecipazione rivolgo ai familiari delle vittime, a lei, egregio sindaco e a tutta la comunità di Sant'Anna un cordiale saluto".    
Roma, 12 agosto 2004
leggi tutto