Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 luglio 2026)

 

sabato
03 luglio 2004

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente degli Stati Uniti d'America G.W. Bush

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato
al Presidente degli Stati Uniti d'America George W. Bush il
seguente messaggio:
 "La ricorrenza della Festa Nazionale mi offre la gradita
occasione per farLe pervenire, a nome del popolo italiano e mio
personale, fervide felicitazioni e calorosi voti per il prospero
avvenire della Nazione Americana.
 "L'antica e profonda amicizia tra i nostri due paesi
è cementata dal condiviso impegno per l'affermazione degli
ideali di libertà, di democrazia, di progresso.
 "Affrontiamo insieme nuove ed incalzanti sfide: il
terrorismo, le armi di distruzione di massa, l'instabilità
in Medio Oriente, il divario nord-sud. Operiamo per consolidare la
stabilità, incoraggiare la democrazia, rafforzare le
istituzioni.
"Questo comune sforzo deve trarre rinnovato stimolo dai valori
condivisi, dal dialogo costruttivo, dalla realizzazione degli
obiettivi che, insieme, avremo definito. Se lo affronteremo con
questo spirito, trasformeremo il legame transatlantico in un
duraturo partenariato, essenziale per la stabilità e
l'avanzamento della comunità internazionale.
 "La nostra collaborazione va sviluppata inoltre
nell'ambito delle Nazioni Unite dove può anzi rappresentare
il banco di prova di una rinnovata comunanza di ideali e di intenti
tra Europa e Stati Uniti.
 "Nel ricordo della Sua recente visita a Roma, sono
particolarmente lieto di formulare, anche a nome di mia moglie, i
migliori auguri di benessere personale e di serenità per Lei
e la Sua consorte."
Roma, 3 luglio 2004
leggi tutto