Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

giovedì
18 marzo 2004

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione del convegno "Norberto Bobbio e la libertà"

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Pier
Franco Quaglieni, del Centro Pannunzio, il seguente messaggio:
Il convegno Norberto Bobbio e la libertà rappresenta una occasione
importante di riflessione sull'attualità e sulla vitalità della lezione del
grande filosofo torinese.
Studioso fra i più illustri della cultura italiana del Novecento, erede e
continuatore della tradizione democratica e laica del nostro Paese, la sua
esistenza è stata un appassionato percorso intellettuale e civile.
Il suo ricordo e la sua testimonianza saranno esempio per le giovani generazioni
e guida per quanti hanno a cuore il progresso della nostra Repubblica.
Con sentimenti di apprezzamento per il Centro Pannunzio rivolgo agli illustri
relatori e a tutti i partecipanti un cordiale augurio di buon lavoro.
Roma, 18 marzo 2004
leggi tutto