Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
31 ottobre 2003

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della Conferenza "Per un nuovo spazio euromediterraneo"

COMUNICATO
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha
inviato al Dott. Gianfranco Lamberti, Sindaco di Livorno, il seguente messaggio:
    Con la conferenza sul tema "Per un nuovo spazio
euromediterraneo" il Comitato delle Regioni riunisce in un progetto
comune le principali regioni e città dell'Europa.
    Il partenariato fra l'Unione Europea e la riva sud del
Mediterraneo, rappresenta, nello spirito degli accordi di Barcellona, il
fattore chiave per favorire la creazione di zone di libero scambio in uno spazio
comune di pace, di stabilità e prosperità condivisa.
    L'internazionalizzazione dei processi e l'apertura dei
mercati rendono essenziale il ruolo sussidiario delle realtà locali per
avvicinare le istituzioni ai singoli, tutelandone i diritti e le aspettative. Il
vostro impegno di amministratori è fondamentale per lo sviluppo della
solidarietà, del dialogo interculturale, della sostenibilità delle tecniche
produttive e delle risorse ambientali.
    Rafforza il progetto di un'Europa della cooperazione fra
processi locali e globali, fra pubblico e privato, per il superamento delle
ineguaglianze ed il miglioramento delle condizioni di vita.
    Con questa consapevolezza esprimo a lei e agli altri
organizzatori dell'iniziativa vivo apprezzamento per l'alto valore della
manifestazione, inviando agli illustri relatori, alle autorità e a tutti i
presenti, un augurio di buon lavoro.
    Roma, 31 ottobre 2003
leggi tutto