Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

martedì
25 febbraio 2003

Il Presidente Ciampi ha ricevuto la Presidente dell'Associazione Italiana per la Promozione delle Donne d'Europa Di Pietro

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto nel
pomeriggio al Quirinale la Signora Anna Maria Di Pietro, Presidente
dell'Associazione Italiana per la Promozione delle Donne d'Europa, l'On. Rodi
Kratsa, Presidente Internazionale dell'Associazione, la Prof.ssa Ginevra Conti
Odorisio, vincitrice del "Prix Femmes d'Europe 2002 per l'Italia", la
Signora Irene Papas vincitrice del "Prix Femmes d'Europe Internazionale
2002", con alcuni partecipanti al Convegno Internazionale su "Cultura
e Cittadinanza Europea" promosso dall'AIPFE Italia, tra cui la Sen.
Patrizia Toja, l'On. Carla Mazzuca Poggiolini e l'Avv. Maria Luisa Del Bufalo.
Erano altresì presenti alcune candidate del "Prix Femmes d'Europe"
per l'Italia delle precedenti edizioni.
Roma, 25 febbraio 2003
leggi tutto