Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

sabato
27 aprile 2002

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale del Fante Nardilli in occasione del XXVI raduno nazionale

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato
al Grande Ufficiale Avv. Elio Nardilli, Presidente Nazionale
dell'Associazione Nazionale del Fante, il seguente messaggio:
"In occasione del XXVI raduno nazionale dell'Associazione
Nazionale del Fante, mi è gradito far giungere un fervido e
cordiale saluto augurale a tutti i fanti ed ai loro familiari.
 "L'incontro di Treviso, che vede la partecipazione di
fanti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, offre
un'opportunità di profonda valenza spirituale e morale: esso
testimonia la volontà dei giovani di proseguire lungo il
cammino tracciato dalle precedenti generazioni, a difesa dei valori
fondamentali della Patria, e di misurarsi con entusiasmo con le
nuove sfide per costruire un futuro sereno e favorevole alla
pacifica convivenza dei popoli.
 "Con questi sentimenti, rinnovo a lei, ai fanti ed ai loro
familiari il mio caloroso saluto, formulando l'augurio di pieno
successo per la manifestazione."
Roma, 27 aprile 2002
leggi tutto