Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
12 aprile 2002

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione del Congresso Nazionale dei Socialisti Democratici Italiani

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato
alla Presidenza del Congresso Nazionale dei Socialisti Democratici
Italiani, il seguente messaggio:
"Ringrazio il Congresso dei Socialisti Italiani, riuniti a
Genova, per le gentili espressioni rivoltemi.
"La continuità che voi affermate con il Partito Socialista
che nacque, proprio a Genova, nell'agosto del 1892 ha un altissimo
senso di attaccamento a valori fondamentali, che conservano tutto
il loro significato a distanza di 110 anni e sui quali possono
essere innestati i postulati di un'azione politica nuova, adatta
alla realtà profondamente modificatasi da quei tempi
lontani.
"È sempre salutare per la democrazia l'azione di una forza
di promozione della giustizia sociale, che oggi implica, come voi
dite, l'esigenza di portare avanti i principi di laicità
dello Stato, la tutela dei diritti dei cittadini, dei lavoratori,
dell'impresa e dell'ambiente.
"In questo spirito invio a tutti i congressisti il mio cordiale
saluto e il più fervido augurio di buon lavoro."
Roma, 12 aprile 2002
leggi tutto