Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

martedì
15 gennaio 2002

Il Presidente Ciampi ha ricevuto il Comitato di Presidenza del Consiglio superiore della magistratura

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha
ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Comitato di Presidenza del
Consiglio superiore della magistratura, composto dal Vice Presidente del C.S.M.,
Professor Giovanni Verde, dal Primo Presidente della Corte di cassazione, Dottor
Nicola Marvulli e dal Procuratore Generale della stessa Corte di cassazione,
Dottor Francesco Favara.
    Nel corso dell'incontro è stato compiuto un ulteriore
approfondimento sui temi della giustizia, anche alla luce di quanto è emerso
dagli interventi svolti in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario.
    Si è convenuto che l'obiettivo primario è quello di
migliorare l'efficienza dell'amministrazione della giustizia e che, a tal fine,
il metodo per attuare le necessarie innovazioni - con il concorso e l'impegno
delle Istituzioni e di tutti gli operatori della giustizia - non può che essere
quello del dialogo e del confronto.
    Si è rilevato, altresì, che le principali tematiche - già
indicate dal Consiglio superiore della magistratura nella Relazione sullo Stato
della Giustizia, approvata nell'ottobre scorso - hanno trovato chiara
espressione nel discorso pronunciato dal Procuratore Generale della Cassazione,
i cui contenuti hanno riscosso larghi consensi.
Roma, 15 gennaio 2002
leggi tutto