Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

mercoledì
09 maggio 2001

Il Presidente Ciampi ha ricevuto il Ministro della Sanità Veronesi

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto
nel pomeriggio al Quirinale il Prof. Umberto Veronesi, Ministro
della Sanità, il Dott. Enrico Rossi, Assessore alla
Sanità della Regione Toscana, il Prof. Marco Salvatore,
Presidente del Gruppo di lavoro per la gestione delle liste di
attesa nel Servizio Sanitario Nazionale e Direttore del
Dipartimento di Diagnostica per immagine e radioterapia
dell'Università Federico II di Napoli, il Dott. Maurizio
Mauri, Coordinatore Medico Sanitario dell'Istituto Clinico Umanitas
di Milano, e il Dott. Luigi Odasso, Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.
Nel corso dell'incontro al Presidente Ciampi è stata
presentata la relazione finale elaborata dalla Commissione per la
formulazione di proposte operative e per lo studio delle
problematiche relative alla gestione dei tempi di attesa.
Roma, 9 maggio 2001
leggi tutto