Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

 

lunedì
04 settembre 2000

Messaggio di cordoglio del Presidente Ciampi per la scomparsa dell'On. Antonio Ruberti

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato alla famiglia Ruberti il seguente messaggio: "La scomparsa di Antonio Ruberti, che ammiravo per la ricchezza della sua personalità e delle sue doti umane, mi ha profondamente addolorato. "Docente e rettore dell'Università La Sapienza, Ministro per la Ricerca Scientifica, Commissario europeo, Presidente della Commissione parlamentare per le politiche dell'Unione Europea è stato, insieme, uomo di scienza e innovazione e uomo delle istituzioni, conosciuto ed apprezzato nella comunità internazionale. "Da studioso, ha contribuito con valore all'approfondimento della teoria dei sistemi. Da politico, si è impegnato con costanza e rigore per l'organizzazione della ricerca scientifica come una delle principali risorse in Italia e in Europa. "Europeista convinto, ha legato il suo lavoro parlamentare alla promozione di costruttivi rapporti fra parlamenti nazionali e Parlamento europeo per contribuire alla riforma delle istituzioni comunitarie. "A lei, signora Luisa, e ai suoi figli esprimo, insieme con mia moglie Franca, i sentimenti della nostra partecipazione al loro dolore."
Roma, 4 settembre 2000.
leggi tutto