Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

giovedì
25 maggio 2000

Il Presidente Ciampi ha ricevuto il Sottosegretario agli Esteri Serri, che lo ha informato sullo stato della mediazione tra Etiopia e Eritrea

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha ricevuto oggi al Quirinale il Rappresentante Speciale dell'Unione Europea, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, senatore Rino Serri, che gli ha riferito sulla missione di pace da cui era reduce in Eritrea e in Etiopia. Il Capo dello Stato ha espresso al Rappresentante Speciale dell'Unione Europea il proprio apprezzamento per gli sforzi compiuti, incoraggiandolo a porre in atto le necessarie iniziative per pervenire, insieme alla Presidenza algerina dell'Organizzazione per l'Unità Africana, alla ripresa del negoziato e alla fine delle ostilità.
Roma, 25 maggio 2000
leggi tutto