Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

lunedì
27 marzo 2000

Messaggio di felicitazioni del Presidente Ciampi al nuovo Presidente della Federazione Russa, Putin

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al nuovo Presidente della Federazione Russa, Vladimir Vladimirovic Putin, il seguente messaggio: «Desidero farle pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, vive felicitazioni per la sua elezione a Presidente della Federazione Russa e un sentito augurio di successo nell'esercizio del suo alto mandato. Auspico che l'ampio consenso elettorale sia foriero per la Russia di un periodo di stabilità, di crescita democratica e di progressi economici.
La cooperazione politica e economica fra Italia e Russia è radicata in una fitta rete di rapporti bilaterali intensi e costruttivi. Può crescere e rafforzarsi ulteriormente, nel contesto di una sempre più stretta collaborazione russa con l'Unione Europea e con l'Alleanza Atlantica.
L'amicizia fra Italia e Russia consolida le basi per la pace e la stabilità del nostro continente e nel mondo. Mi auguro che la sua elezione imprima rinnovato impulso al comune impegno dei nostri due Paesi per la stabilità internazionale, per il dialogo fra le nazioni e per la tutela dei diritti umani.
Sarò lieto dell'occasione di incontrarla presto nella visita di Stato in Russia già in programma per il prossimo futuro.
A Lei, Signor Presidente, i miei voti più calorosi per il suo benessere personale e per quello della sua famiglia.»
Roma, 27 marzo 2000.
leggi tutto