Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

mercoledì
01 marzo 2000

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente del Mozambico, Chissano per alluvione

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato al Presidente della Repubblica del Mozambico, Joaquim Alberto Chissano, il seguente messaggio:
"Sono profondamente addolorato per le tragiche conseguenze e l'emergenza umanitaria causate dalla violenta alluvione che ha colpito il Suo Paese, la cui gravità si sta rivelando in tutta la sua ampiezza in questi giorni, con ingenti danni materiali e con la perdita di tante vite umane.
Seguo con costante attenzione e partecipazione il dramma del Suo Paese. L'Italia è al fianco dell'amico popolo mozambicano. Dopo l'invio di un primo contingente di generi di prima necessità, un secondo volo umanitario raggiungerà domani la città di Beira; gli aiuti di emergenza stanziati verranno destinati alle operazioni di salvataggio e ai bisogni alimentari, sanitari e di ricovero delle popolazioni alluvionate. Ho chiesto di essere tenuto al corrente dello svolgimento delle operazioni di soccorso.
È in circostanze come questa che i forti vincoli di amicizia e collaborazione che ci uniscono fanno sentire ancora più vicini l'Italia e il Mozambico.
Desidero farLe pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, i sentimenti di profondo cordoglio e di solidale partecipazione a questa grave emergenza umanitaria."
Roma, 1º marzo 2000
leggi tutto