Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

venerdì
10 dicembre 1999

Messaggio del Presidente Ciampi a Boselli per il congresso SDI

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente dei Socialisti Democratici Italiani, On. Enrico Boselli, il seguente messaggio:
"Ringrazio sentitamente per le calorose espressioni di apprezzamento e di stima che hanno accompagnato l'indirizzo di saluto rivoltomi all'avvio del Congresso dei Socialisti Democratici Italiani.
"L'ideale socialista rappresenta una fondamentale ricchezza della democrazia in quanto tende all'edificazione di una società più libera e più giusta, nella quale i cittadini possano concretamente realizzare le legittime aspirazioni al progresso sociale e alla pacifica convivenza.
"L'impegno dei Socialisti Democratici Italiani, contenuto nell'indirizzo di saluto inviatomi, fa onore ad una grande tradizione di pensiero profondamente radicata nella storia e nella società italiane ed europee.
"In tale spirito ricambio a lei e a tutti i delegati un saluto molto cordiale e un fervido augurio di buon lavoro."
Roma, 10 dicembre 1999.
leggi tutto