Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

venerdì
15 ottobre 1999

Messaggio del Presidente Ciampi a Giovanni Paolo II per 21° anniversario dell'elezione

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato a Sua Santità Giovanni Paolo II il seguente messaggio:
"Santità, la fausta ricorrenza del XXI anniversario dell'elevazione di Vostra Santità alla Cattedra di Pietro mi offre la gradita occasione di farLe pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, riconoscenza e ammirazione per 21 anni di opera pastorale incessante, di presenza nelle diverse parti del mondo, di richiamo ai valori della vita e alla tutela delle dignità dell'uomo, di difesa dei milioni di diseredati della terra, di sollecitudine verso le giovani generazioni e l'infanzia.
Le sono anche grato per i suoi ripetuti richiami all'edificazione di un'Europa dello spirito ed agli impulsi etici e spirituali che devono ispirarne la fisionomia.
Sarò lieto di poterLe manifestare personalmente i sentimenti di riconoscenza e di ammirazione dell'Italia in occasione della mia imminente visita in Vaticano.
Desidero esprimere, a nome del popolo italiano e mio personale, fervidi e sinceri auguri per il proseguimento della instancabile e illuminata opera di apostolato che ella persegue con ammirevole tenacia ed illuminata visione al servizio della Chiesa e dell'umanità intera."
Roma, 15 ottobre 1999
leggi tutto

discorsi svolti nella stessa giornata