Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 300 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 15 marzo 2024)

 

 

Servizio patrimonio (1948-2013)


Descrizione del contenuto

L'archivio del Servizio patrimonio è dotato fin dall'inizio di un titolario ben strutturato, con voci che subiranno pochissime modifiche nel corso del tempo. Al di là infatti delle unioni temporanee con il Servizio intendenza nella persona dei capi del Servizio, i due archivi non sono mai stati confusi e sono stati versati all'Archivio storico in ottimo stato di ordinamento. I singoli fascicoli, invece, hanno una numerazione originale soltanto a partire dal 1962. L'archivio contiene, soprattutto nella sottoserie relativa al settennato Einaudi ma non solo, molta documentazione del periodo regio. I fascicoli contengono molti allegati: piante, planimetrie, disegni, fotografie, materiale a stampa.


Soggetto produttore

SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, Servizio patrimonio
SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, Servizio amministrazione e patrimonio (1948-1978)

535 fasc.

1097 buste

157 regg.

30 pezzi

25 album

2 bollettari